Cari colleghi bassisti,
oggi vi vogliamo elencare alcuni libri consigliati per imparare a suonare il basso con un approccio che parte dalle basi fino a raggiungere livelli più professionali.
Se ne avete la possibilità vi consigliamo di imparare a suonare il basso attraverso l’aiuto di un insegnante in quanto lo studio da autodidatta può portare a sviluppare tecniche errate che sarà difficile correggere in seguito. Vi consigliamo inoltre di leggere anche questo articolo con consigli su come imparare a suonare il basso da autodidatta.
Ecco la lista dei libri consigliati.
Manuale di basso. Corso completo per principianti (Andrea Rosatelli)
Libro di 72 pagine con 20 lezioni in DVD e basi audio. Supporto online incluso
(acquista su Amazon)
Basso For Dummies (Patrick Pfeiffer)
Libro di 416 pagine in cui imparerete a suonare col basso stili diversi, improvvisare correttamente sulle scale, sviluppare una solida ritmica e creare groove professionali.
(acquista su Amazon)
Imparare a suonare il basso elettrico (Phil Capone)
Libro di 256 pagine correlato di CD e con lezioni illustrate su tutti gli stili di musica principali, iniziando dalle basi fino a raggiungere abilità che permettono di suonare in una band. Il libro contiene inoltre una raccolta di scale ed arpeggi molto utile per i bassisti.
(acquista su Amazon)
Metodo di basso – Libro 1, 2 e 3 (Ed Friedland e F. Visentin)
Composto da 3 libri in cui si parte dalle basi, aumentando gradualmente. I Libri sono correlati da cd contenenti le tracce audio.
(acquista su Amazon)
Suonare il basso elettrico – Vol. 1 e Vol. 2 (Moriconi)
Composto da 2 volumi con rispettivi cd. Divisione dello studio in 3 sezioni (armonia, tecnica e lettura) partendo da elementi più semplici (triadi) fino a quelli più complessi supportato da esempi e spiegazioni.
(acquista su Amazon)
Metodo di basso autodidatta (Matteo Balani, Federico Salerno)
Una guida pratica per lo studio del basso elettrico formato da 88 pagine suddivise in 12 lezioni. Si affrontano le basi fino ad approfondire diversi generi musicali più importanti con l’aiuto di esempi, basi e brani suonati da veri musicisti.
(acquista su Amazon)
Metodo per basso elettrico – Vol.1 (Luca Pirozzi)
Attraverso questo libro di 126 pagine potrete affrontare lo studio del basso elettrico con l’aiuto di esercizi di difficoltà progressiva e illustrazioni.
(acquista su Amazon)
Metodo semplice basso (Matteo Balani)
Adatto a chi si avvicina per la prima volta al basso elettrico, affrontando il corretto approccio allo strumento e lo studio della musica arrivando all’esecuzione di semplici e divertenti linee di basso. Composto da schemi, immagini e spartiti.
(acquista su Amazon)
Altri libri consigliati per i bassisti
Questi libri li consigliamo invece a chi vuole sviluppare tecniche o generi particolari.
Manuale del basso rock (Marco Caudai)
Composto da 103 pagine dedicato a coloro che vogliono imparare i concetti teorici e pratici più importanti del basso rock e non solo.
(acquista su Amazon)
Slap it! Studi funk per basso elettrico (
Libro correlato di CD. Adatto ai bassisti che vogliono imparare a suonare e leggere le linee di basso Slap e svilupparne correttamente la tecnica. Composto da 151 esercizi in notazione TAB e 98 esempi registrati su Cd.
(acquista su Amazon)
Metodo per basso a plettro (Tony Corizia)
Composto da 6 lezioni di difficoltà progressiva per chi vuole imparare a suonare il basso con il plettro. Comprende inoltre un CD audio con 56 tracce
(acquista su Amazon)
Speriamo che questa lista possa esservi d’aiuto per lo studio.
Se conoscete e volete consigliare altri libri per imparare a suonare il basso potete scriverci un commento e lo inseriremo nella lista.
E se non avete ancora lo strumento vi consigliamo di dare un occhiata alla lista di bassi consigliati per iniziare a suonare.