loading...

Recensione Tech 21 VT Bass V2 Character Series

Recensione Tech 21 VT Bass V2 Character Series

Ciao a tutti gli amici bassisti,

oggi per la rubrica dedicata alla recensione dei pedali di effetti ci occuperemo della recensione del Tech 21 VT Bass v2 Character Series.

Il pedale Tech 21 VT Bass v2 Character Series è stato creato dalla Tech 21, azienda creatrice del famosissimo emulatore di amplificatori a valvole SansAmp.

Grazie a questo pedale avrete la possibilità di simulare il caratteristico sound degli amplificatori valvolari Ampeg SVT, utilizzato da numerose band rock.

Iniziamo la nostra recensione partendo dai controlli a disposizione e dalle numerose funzionalità di questo pedale.

Controlli disponibili e funzionalità

tech21 vt bass character seriesIl Tech 21 VT bass è un pedale abbastanza insolito, con una gran quantità di controlli e funzionalità caratteristiche della tecnologia 100% analogica SansAmp.

A disposizione dei bassisti possiamo trovare 6 manopole e un pulsante.

Le 6 manopole sono Level, Low, High, Mid, Drive e Character.

La manopola Level permette di regolare il livello di output del segnale. Ruotandola in senso orario aumentiamo il segnale mentre ruotandola in senso antiorario lo andiamo a diminuire.

Le manopole di controllo post-EQ Low, High e Mid permettono di intervenire sull’equalizzazione del suono, modificando rispettivamente i bassi, i medi e gli alti. Differentemente dai controlli di tono passivi che tagliano e basta, questi controlli attivi permettono di tagliare e di potenziare. Inoltre le regolazioni sono molto sensibili ai piccoli spostamenti, offrendo innumerevoli sfumature di suono.

La manopola Drive permette di regolare la quantità di gain e overdrive, in maniera simile a quando un amplificatore valvolare va in saturazione.

La manopola Character è differente per ogni pedale della serie Character e permette di perlustrare differenti possibilità tonali associate a diverse tipologie di amplificatori valvolari. Oltre a modificare la risposta in frequenza, il controllo Character influenza l’attacco e la caratteristica drive di ogni particolare tipologia di amplificatore. Molto probabilmente sarà necessario modificare il gain a i settaggi del tono dopo aver modificato la manopola del Character.

Impostando la manopola Character sotto le ore 12 avremo il classico suono SVT. Ruotandola intorno alle ore 12 avremo il suono Flip top. Ruotandola oltre le ore 12 aumenteremo il guadagno e il crunch per un meno educato suono rock moderno. Ruotandola al massimo avremo un suono distorto.

Esempi regolazioni Tech 21 VT Bass V2 Character Series

Esempi regolazioni Tech 21 VT Bass V2 Character Series

Il pulsantino “Speaker” offre una simulazione integrata in circuiteria della cassa 10” senza interferire con la risposta in frequenza del proprio cabinet. La simulazione di speaker lavora in parallelo con i controlli di equalizzazione per personalizzare il suono generale. Quando non è attivo il pulsante, il pedale offre una leggera attenuazione di 6dB per ottava degli alti per offrire un suono più naturale di pre-amp.

Il pedale può essere utilizzato in diversi modi:

  1. Stompbox con amplificatore
  2. Come pre-amplificatore
  3. Come un dispositivo di registrazione diretto

1) E’ possibile collegare il pedale al proprio amplificatore utilizzandolo come overdrive o distorsore. Se non volete che il preamp del vostro amplificatore utilizzi il proprio carattere, basta collegare il basso nell’input a basso livello e impostare il pre-amp il più possibile pulito e neutro. Siccome molti amplificatori tendono ad avere suoni abbastanza acuti si dovrebbe partire con gli alti sotto le ore 12 e regolare a seconda del proprio gusto. Se volete potete collegarvi direttamente nel return (se l’amplificatore è dotato di Send-Return) e disabilitare l’intero pre-amp dell’amplificatore.

2) E’ possibile collegare l’uscita del pedale all’entrata dell’amplificatore e utilizzarlo come pre-amplificatore regolando la manopola del Livello a proprio piacimento.

3) E’ possibile utilizzare il pedale come fosse un dispositivo di registrazione da collegare al mixer o al computer. Tutti i suoni caratteristici e le emulazioni dei vari cabinet sono già integrate nel pedale, dandovi il suono perfetto per le vostre orecchie pronto all’uso. Il pedale converte automaticamente il segnale a LOW Z permettendo di collegarvi direttamente a differenti tipologie di input che normalmente abbasserebbero il livello del nostro segnale. Inoltre il pedale può essere collegato direttamente nel mixer, workstation/registratori, e volendo anche nella scheda audio del computer.

L’input del pedale è stato progettato con la stessa sensibilità e caratteristiche di carico dell’amplificatore valvolare mentre l’output presenta un uscita sbilanciata I kOhm Low Z che può essere collegata ad un entrata High Z di un amplificatore o ad un entrata Low Z di un mixer o computer.

Specifiche tecniche

In/out: 1/4″ input, 1/4″ output sbilanciato
Controlli: LEVEL, LOW (±12dB @ 125 Hz), MID (±12dB @ 500 Hz), HI (±12dB @ 3.2 kHz), CHARACTER, DRIVE
Impedenza input: 1MΩ
Impedenza output: 1kΩ
Alimentazione: 9-volt battery, or 9VDC optional power supply (Tech 21 DC2, $12.95)
Peso: 0.4 lbs
Prodotto in: U.S.A.

Considerazioni finali

Acquistai questo pedale perchè ero alla ricerca di un overdrive che tirasse fuori dal mio basso un suono sporco senza distorcerlo troppo.

Il Tech 21 VT Bass V2 Character Series è il pedale che meglio di tutti ha risposto alle mie esigenze.

Il prezzo del Tech 21 VT Bass V2 Character Series si aggira intorno ai 200/250 euro da nuovo e 150 euro da usato e devo dire che come prezzo è abbastanza giustificato sia per la qualità costruttiva che per la qualità sonora. Inoltre il pedale vi arriva in una bellissima scatola di latta e non di cartone. All’interno della scatola potrete trovare il manuale d’uso e un foglietto con gli esempi di regolazione.

Sperimentando con i controlli Drive e Character potremmo creare differenti tipologie di suoni sporchi, passando dal semplice overdrive fino a suoni più distorti e aggressivi.

Leggendo in rete si possono trovare per la maggior parte pareri positivi a riguardo del pedale, migliori rispetto al classico SansAmp, che confermano il mio pensiero di avere per le mani un gran pedale.

Sicuramente lo consiglio a chiunque sia alla ricerca di un ottimo overdrive, poi ovviamente la scelta è oggettiva.

Ma basta con le parole, gustatevi questi due video per sentire che suoni tira fuori il Tech 21 VT Bass V2 Character series.

Acquista Tech 21 VT Bass V2 Character series e altri prodotti su Thomann

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.